Prenotazione
La prenotazione della visita avviene per via telefonica per poter meglio accontentare la scelta del paziente nel giorno e ora nel quale desidera svolgere la visita oculistica. Durante la prenotazione verrà richiesto un numero telefonico dove si possa contattare il paziente facilmente. Nel caso di disdetta o spostamento dell’appuntamento si richiede un contatto telefonico possibilmente 3 giorni prima.
Preparazione
Se portatore di lenti a contatto, è consigliabile togliere le lenti a contatto almeno 4- 5 giorni prima della visita (La lente a contatto morbida, rigida e semirigida lascia un’impronta sulla cornea che rende gli esami imprecisi). Se abitualmente si trucca ,dovrà eliminare ogni residuo di trucco prima della visita anche in studio.Dovrà portare tutta la documentazione oculistica recente (per meglio valutare in riferimento al passato e in riferimento a eventuali interventi chirurgici), compreso gli occhiali in uso.Si consiglia di venire accompagnati nel caso in cui si debba dilatare la pupilla, a meno che non lo si voglia (in quanto la dilatazione della pupilla indotta con l’uso di farmaci per il controllo della periferia del fondo oculare, rende la visione offuscata per la guida).
La visita
All’arrivo del paziente…
Il paziente viene accolto dal personale addetto, viene fatto accomodare in sala d’aspetto e successivamente chiamato.Il personale medico raccoglie I dati clinici e anamnesi, anamnesi familiare e oftalmologica, recente e remota, farmaci in uso, eventuali interventi chirurgici.
I vari momenti della visita…
- Acquisizioni di esami diagnostici strumentali e la prima raccolta di dati anamnestici (storia medica del paziente).
- Visita preliminare con misurazione della vista in condizioni di pupilla normale (miosi).
- Visita in condizione di pupilla dilatata per l’osservazione della retina anche nella sua periferia.
- Viene riverificato il difetto visivo anche in condizioni di cicloplegia.
Ci potranno essere delle variazioni durante la visita, in rapporto alla patologia, alle condizioni del paziente, alle necessità evidenziate dalle visite precedenti o dalle diagnostiche aggiuntive da eseguirsi in midriasi (pupilla dilatata).
Visita di base…
Verrà quindi eseguita una prima parte della visita con :
- Visita ortottica per bambini e adolescenti ( e là, dove necessiti, anche per Adulti)
- Autorefrattometria
- Valutazione del segmento anteriore, annessi oculari
- Tonometria
- Visus per lontano e per vicino senza dilatazione della pupilla.
- Gonioscopia
- Test del Senso Cromatico (tavole di Ishara)
- Test di Amsler
- Stereopsi
Visita avanzata…
Si aggiunge ai test precedenti :
- Esame Fondo Oculare (Fundus Oculi). Nel caso in cui il paziente soffrisse di allergie o intolleranze al principio attivo del collirio che determina la dilatazione (tropicamide, fenilefrina, atropina) si consiglia di comunicarlo al personale medico.
- Fotografia degli occhi sia del segmento anteriore che posteriore del bulbo oculare e memorizzazione dei dati.
- Test per la cataratta.
- Misurazione della refrazione in dilatazione.
- Rivalutazione del visus.
- Si avvisano i pazienti che una visita così approfondita necessita di un tempo di esecuzione prolungato (circa 1 ora) e di essere accompagnati nel caso si necessiti l’uso di specifici colliri midriatici.
La visita oculistica in bambini difficili,quale procedure adottare? Bambini e dottore : un rapporto spesso difficile.
Spesso abbiamo detto che i bambini hanno paura di ciò che non conoscono, e questa verità acquista ancora più valore quando si parla di medici, ospedale, esami…ma ci sono degli strumenti che i genitori possono utilizzare per aiutare i bambini a gestire e superare la paura “dell’uomo con il camice bianco”…