- Chirurgia refrattiva
- Chirurgia Cataratta
- La Vitrectomia per la cura del Pucker maculare
- Chirurgia delle vie lacrimali
- Chirurgia delle occlusioni venose retiniche : Fotocoagulazione laser
Che cosa è la Chirurgia Refrattiva?
(laser ad eccimeri / laser a femto secondi)
Correggere i difetti visivi
I difetti visivi si possono correggere con occhiali o lenti a contatto o con chirurgia refrattiva (laser ad eccimeri).
Il laser rimuove parti microscopiche del tessuto su cui viene indirizzato inducendo ablazione e vaporizzazzione con una precisione nell’ordine dei micron (millesimo di millimetro) e rimodellamento della curvatura corneale, eliminando o riducendo i difetti di refrazione in modo personalizzato e sempre meno invasivo, preservando il più possibile la cornea e consentendo un recupero post operatorio meno doloroso e più rapido. Un sofisticato sistema di tracking (inseguimento oculare), permette di tenere conto di tutti i possibili movimenti involontari dell’occhio in sede operatoria (destra, sinistra, alto, basso, avanti, indietro, movimenti circolari ed angolari) per interventi estremamente rapidi e precisi.
Approfondimento
Cosa è la chirurgia della Cataratta?
La cataratta è l’opacizzazione del cristallino( lente che all’interno dell’occhio ha la funzione di mettere a fuoco le immagini da proiettare sulla retina,) che affligge dopo i 60 anni gran parte della popolazione e, addirittura, il 90% degli ultra 70. Nel 5% dei casi, a volte compare in persone più giovani ( può essere congenita o essere causata da farmaci, traumi o malattie). L’invecchiamento fisiologico, dovuto all’età, fa aggregare tra loro le proteine del cristallino e le espone a processi di ossidazione e quindi di opacizzazione.
Approfondimento
Che cosa è la La Vitrectomia?
Quando il pucker maculare determina sintomi lievi non è necessario alcun trattamento, una variazione nella prescrizione degli occhiali da vista o l’uso di lenti multifocali possono migliorare sensibilmente la visione. Colliri, farmaci e trattamenti laser non migliorano la vista danneggiata dal pucker maculare.
Quando il pucker maculare determina sintomi più gravi, si consiglia un intervento chirurgico denominato vitrectomia, che consiste nella rimozione del vitreo che ha indotto la formazione del pucker maculare.
Approfondimento
Che cosa è la Chirurgia delle vie lacrimali?
Nella maggior parte delle patologie delle vie lacrimali l’approccio chirurgico è l’unica alternativa adatta alla risoluzione definitiva dei problemi. L’apparato lacrimale si compone di due puntini lacrimali superiore e inferiore, cui sono collegati dei canalini lacrimali e il sacco lacrimale che comunica nel dotto nasolacrimale.
Le ostruzioni, o stenosi, dell’apparato lacrimale provocano un sintomo, chiamato “Epifora”, che comporta una lacrimazione costante e fastidiosa la quale rappresenta un disturbo molto frequente, che produce un grave malessere soprattutto in pazienti che hanno attività lavorative di concentrazione.
Approfondimento
Che cosa è la fotocoagulazione laser?
Viene eseguita con un laser a lunghezza d’onda definita e con una lente a contatto temporanea che consente all’oculista un opportuno ingrandimento e messa a fuoco.
Il Paziente è appoggiato al biomicroscopio similmente a quanto succede per una normale visita oculistica. Dura qualche minuto e richiede la sola anestesia topica (con un collirio).